jump to navigation

Palazzago: tentativo di connessione in corso… 28 luglio 2011

Posted by ilbeneincomune in 06. SCUOLA, CULTURA, COMUNICAZIONE, 07. GIOVANI, 11. NOTIZIE VARIE, 12. ADSL - Digital divide.
Tags: ,
trackback

27 Luglio 2011. Palazzo Municipale. Comune di Palazzago.

Dopo tanto parlare di rete internet a Palazzago, forse, finalmente qualcosa si muove. Nelle ultime settimane grazie ai contatti tra “Il Bene in Comune” e il gruppo “Liberi Incroci” è nata l’idea di riunirsi con l’amministrazione per cercare di dare una svolta allo spinoso problema de Digital Divide a Palazzago.

Presenti il Vicesindaco Umberto Bosc, il consigliere delegato per Sport, Associazioni e Comunicazione Andrea Bolognini con un solo membro della sua neonata commissione, Laura Colleoni. Per “Il Bene in Comune” la sottoscritta, il Dott. Roberto Pogna e l’Arch. Emanuele Riva; per il gruppo “Liberi Incroci” Carmelo Mangini e Diego Macchinizzi.

In realtà nessuno dei presenti possiede competenze tecniche adeguate, fatta eccezione di Diego Macchinizzi che prende parola e inizia a illustrare le possibilità di manovra per risolvere l’arcano del Digital Divide.

Parlare di ADSL e di accesso alla rete sono due cose distinte. Il classico metodo via cavo non è il solo modo per accedere ad internet. Lo scopo del progetto deve essere quello di analizzare le possibilità di intervento sul territorio dei vari operatori e le relative zone di copertura con metodi alternativi alla connessione via cavo. In questo modo avremo tutti i dati necessari per proporre delle soluzioni alternative alla cittadinanza.

Il Vicesindaco comunica che esistono divieti normativi per l’installazione di antenne di telefonia mobile e trasmissione dati, quindi sarà necesario capire bene quale tipologia di impianti dovranno essere eventualmente utilizzati.

Il Dott.Pogna propone che, oltre alla mappatura del segnale sia fatta un’indagine preventiva per mappare anche il disagio sul territorio.

L’esperienza tecnica di Diego Macchinizzi la fa da padrona, proprietà di linguaggio e indubbia conoscenza dell’argomento: una fortuna che sia intervenuto, probabilmente senza la sua presenza non ci sarebbe stato nulla di cui parlare.

Viene, in chiusura, sollevato il problema di ufficializzazione del gruppo di lavoro. Di fatto esiste la commissione Sport, Associazioni e Comunicazione con a capo Andrea Bolognini. L’architetto Riva, vista la sua maturata esperienza nel comune di Ambivere, pone la questione della composizione della commissione stessa. In realtà nessuno dei componenti della commissione guidata dal Consigliere Bolognini ha le competenze tecniche per affrontare il problema. Bolognini propone interventi “ad invito” alle riunioni della sua commissione. L’architetto Riva non concorda:

Il principio di funzionamento delle commissioni consultive deve prevedere che, chi collabora e apporta le proprie competenze tecniche, abbia la facoltà di intervenire nelle scelte della commissione, chi partecipa al raggiungimento di un’obiettivo deve poter far pesare la sua opinione. Che senso ha regalare il lavoro necessario senza poter partecipare direttamente alle scelte della commissione.

L’obiezione non fa una piega. L’incontro di ieri ne è la prova lampante. Né la commissione, né il gruppo di maggioranza che ci sta dietro ha conoscenze tecniche sufficienti per risolvere il problema.

Nasce l’idea di creare e ufficializzare un gruppo di lavoro ad hoc fino al raggiungimento dell’obiettivo. Potrebbe essere la soluzione migliore per definire ruoli, persone, tempi e modi di operare. Non farlo invece farebbe incorrere nel rischio di perdere per strada voci importanti, con le competenze giuste facendo della commissione di Bolognini un

“dottore laureato comprando esami che esercita avvalendosi di un infermiere molto preparato che suggerisce patologie e cure”

Palazzago ha bisogno d’altro. Ha bisogno di collaborazione vera, palese, priva della paura di essere superati da chi ne sa qualcosa in più. Ha bisogno di qualcuno che esca allo scoperto, si rimbocchi le maniche e cominci a lavorare seriamente per qualcosa di concreto.

Forse ieri è stato il primo passo verso qualcosa in più del botta e risposta degli ultimi consigli comunali, un piccolo sbilanciamento verso la concreta voglia di agire e svegliarsi per il bene dei cittadini di Palazzago.

Rimandato a dopo le ferie il prossimo incontro, speriamo magari con qualche parere tecnico o qualche opinione in supporto a Diego.

Vi terremo informati!

Michela Scavo

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento