jump to navigation

Fibra ottica a Palazzago, ecco le risposte. 25 marzo 2011

Posted by ilbeneincomune in 06. SCUOLA, CULTURA, COMUNICAZIONE.
Tags: , , ,
trackback

Corre voce che a Palazzago sia arrivata la fibra ottica: i lavori lungo via Longoni
pare proprio siano dedicati alla posa dei cavi.

Per il resto, però, nessuno sa nulla. Chiedendo informazioni all’ufficio tecnico, nessuna risposta.
Ho deciso quindi di cercare informazioni presso il sito di Regione Lombardia e presso alcuni forum sul tema digital divide.

La ricerca ha avuto buon esito, e tutte le mie domande hanno trovato risposta:

Ma chi ha finanziato l’opera? Quant’è costata?

L’opera fa parte del Programma Larga Banda attuato da Infratel Italia spa, società del gruppo Invitalia spa, che si occupa di attuare per conto del Ministero dello Sviluppo l’abbattimento del digital divide.
I fondi per attuare i lavori arrivano dalla Regione Lombardia

Linea Barzana – Palazzago: costi e dati sui lavori.
Infrastrutture esistenti:1,60 km Nuova infrastruttura: 2,50 km Totale km: 4,10 Costo totale commessa: 156.559,73€

Qual’è l’operatore che ha in appalto la gestione?

Il dipartimento di Ambiente, Energia e Reti di Regione Lombardia scrive in risposta alla mia mail:
“La società incaricata di effettuare i lavori di scavo e posa della fibra ottica è Infratel Italia, società di scopo del Ministero per lo Sviluppo Economico.”

Per quanto riguarda gli operatori (scelti tramite gara) che offriranno i servizi dovrebbero essere tra questi:
1. RETELIT SPA; 2. INTEROUTE SPA; 3. SIELTE SPA; 4. TELECOM ITALIA SPA; 5. METROWEB SPA; 6. FASTWEB SPA.

Quando la fibra verrá attivata?

“Si prevede entro la fine di aprile la firma della convenzione con l’aggiudicatario per dare l’avvio ai lavori, la cui durata non supererà i 24 mesi. I comuni coinvolti sono 707 (tra cui Palazzago)”.

Quante utenze potranno accedere alla banda larga?

La fibra ottica garantirà un gran numero di utenze, sicuramente sulliciente a coprire l’attuale domanda della parte alta di Palazzago. Inoltre l’intervento regionale si prefigge di coprire almeno il 90% della popolazione delle località oggetto d’intervento.

Qualcuno rimarrà senza tagliato fuori?

Per ragioni tecniche, dovute al disturbo presente sui doppini in rame che collegano le centraline alle singole case, oltre i 3 km si hanno velocità attorno a 0,6 Mb/s, e non si puó parlare di Banda Larga (secondo l’ITU a partire da 2 Mb/s).

Per questo motivo, le aree di Palazzago a sud (Gromlongo, Beita, Secchia), servite dalla centralina di Barzana (già satura) e troppo lontane dal centro, non beneficeranno in alcun modo dell’attivazione delle fibre ottiche.

Per evitare questa situazione sarà importante segnalare con decisione il problema alla società che vincerà la gara (si presume Telecom): è molto importante quindi continuare con la raccolta di firme per richiedere un collegamento ADSL! Le soluzioni tecniche ci sono e verranno valutate anche in base al numero di richieste e al loro costo.

Pe rapprofondire: Digital Divide.PDF

Giovanni

Commenti»

1. Nicola Zanardi - 2 Maggio 2011

Finalmente delle informazioni chiare! Grazie mille!
Io abito nella zona del Borghetto e, attualmente, sono completamente tagliato fuori da ogni possibilità di collegamento a banda larga. Per l’ADSL la banda è satura come ben sapete, il cellulare non prende in maniera decente quindi il collegamento UMTS o HDSPA, wind a parte che permette una ricezione discreta ma solo su reti GSM e EDGE (che infatti uso per connettermi ma a velocità francamente imbarazzanti) e neppure l’internet WiFi di NGI Eolo è utilizzabile in quanto l’antenna posizionata su Val cava è coperta da un pezzo di montagna rialzata!!
Spero che con l’attivazione della fibra, mi pare di capire tra due mesi, telecom possa portare un po’ di modernità anche in questa zona di Bergamo dimenticata dal dio della tecnologia.

Grazie mille per le informazioni per una volta chiare!


Lascia un commento